Office‎ > ‎

Access Multiutenza

Multiutenza per piccoli gruppi

Qual'è il modo corretto di impostare l'uso di un file access .accdb in modo che sia utilizzabile in multiutenza, nel modo più diretto e senza dividere dati da Front End?

2 sono i punti essenziali

- 1° - L'utente deve avere un full access sul folder (inteso come lettura/scrittura/modifica) dove si trova il file, altrimenti non potrà essere creato il file di blocco e necessariamente il file Access verrà aperto in modo esclusivo. In questo modo l'accesso ad altri utenti viene negato.

- 2° - Vanno messa le impostazioni corrette sul file .accdb, che va aperto e impostato come qui sotto indicato:



Se queste due condizioni sono soddisfatte il file sarà utilizzabile in multiutenza senza particolari problemi.
Questa soluzione è adottabile per piccoli gruppi di lavoro (una decina di persone), oltre le prestazioni decresceranno in modo esponenziale, vedi punto seguente.


Multiutenza per gruppi estesi.

Nel caso si voglia invece avere il file condiviso fra molte persone, è indicata da Microsoft l'operazione di dividere il DB in due parti usando come discriminante il fatto che si tratti di tabelle o funzionalità di interfaccia.
Avremo così caricato in rete nel folder condiviso i dati, mentre sul client dell'utente troveremo il file con tutta la parte che governa l'interazione con i dati.  Questo è il modo corretto di usare un DB di questo tipo.

Per vedere nel dettaglio come fare vi invito a leggere questo articolo che tratta il tema in modo chiaro - Apri.

Ricordatevi che i file usati in multiutenza che non sono splittati in questo modo, possono essere soggetti, a fenomeni di corruzione dei dati e degli indici.