Drivers

Grandi marchi come HP Lenovo etc, si diffenziano dai altri costruttori, con sistemi di aggiornamento più evoluti e pratici rispetto ad altri più piccoli e meno organizzati.
Possiamo con questi produttori usare due strategie di aggiornamento dei driver e di installazione in caso di PC rifatti. Riassunto in breve il comportamento da "furbi" è ovunque sia disponibile una utiity da casa madre che da sola scarica e installa i driver, usarla senza esitare (è il caso di HP e Lenovo).
L'installazione manuale ruba tempo e fatica al tecnico quindi oggi in cui il nostro tempo è prezioso è da evitare assolutamente, perchè una macchina rifatta a mano ha un costo proibitivo.
La strategia è installare Windows e il driver della scheda di rete, successivamente una volta connessi installare il programma di aggiornamento e farlo lavorare al posto nostro per installare tutti i driver del PC.
Ricordiamo che il SW del produttore non è tutto scamware, ci sono cose importanti che se non caricate pregiudicano le prestazioni del PC (vedi driver chipset e essentials HP per il sistema operativo).
Rifare una macchina bene è importante, generazioni di impiegati lavorano con macchine ultramoderne e straordinariamente lente perchè il tecnico NON E' CAPACE DI RIFARE BENE UNA MACCHINA da zero.
E' importante dunque sapere che cosa ricaricare e che cosa scartare, qui di seguito i link per accedere ai repostitory dei drivers.








Esempio -> Preparazione PC Lenovo


1°  - Creare il supporto usb
Da file ISO a chiavetta avviabile con utility Microsoft:
https://www.microsoft.com/it-it/download/windows-usb-dvd-download-tool

Manualmente:
http://www.fit-pc.com/wiki/index.php/How_to_make_Windows_7_bootable_install_USB_stick

Oppure da DVD a chiavetta avviabile usando questo programma:
https://rufus.akeo.ie/?locale=it_IT

2° - Installare Windows 7/10 e caricare i driver di rete per collegarsi ad internet

3°- Collegarsi ad internet e scaricare questa utility
https://support.lenovo.com/it/it/documents/ht003029

Far aggiornare i driver mancanti dall'utility
https://support.lenovo.com/it/it/documents/ht080136

4° Sistemare la licenza (Originale)
https://support.microsoft.com/it-it/kb/950929


E così via per i vari produttori senza mai dimenticare di caricare i driver e gli essentials.