Linux‎ > ‎

Red Hat

Red Hat

Red Hat, Inc. è una società multinazionale statunitense che si dedica allo sviluppo software e al supporto di software libero e open source in ambiente enterprise ovvero aziendale. Fondata nel 1993 e, ad oggi, dispone di una sede principale a Raleigh (Carolina del Nord) affiancata da numerose altre secondarie sparse in tutto il mondo.

A Red Hat è solitamente associato il suo sistema operativo per gli ambienti enterprise, Red Hat Enterprise Linux, e la sua acquisizione dell'application server open-source JBoss. Red Hat si occupa più generalmente di sistemi operativi, middleware, applicazioni, prodotti per il management, supporto, istruzione e servizi di consulenza in questi ambiti.

Red Hat crea, mantiene e contribuisce a diversi progetti di software libero. Inoltre, ha anche acquisito i diritti su diversi pacchetti di software proprietario per poi rilasciarne il codice sorgente—per lo più sotto licenza GNU GPL—tenendone il copyright sotto una singola entità commerciale e vendendo sottoscrizioni agli utenti. A giugno 2013, Red Hat è l'azienda che più contribuisce a Linux.[4] È stata la prima società che fornisce di soluzioni open source ad essere quotata nella borsa dei titoli tecnologici di Wall Street, il NASDAQ.