Primi passi

I primi tentativi di costruzione da parte di un appassionato di questi oggetti, spesso inevitabilmente sono mirati alla costruzione del più semplice device costruibile, di cui sono presenti in rete innumerevoli esempi e guide, la torcia laser è forse la costruzione più diffusa nel mondo di chi vuole costruirsi una laser a costo ridotto.
Spesso però per la costruzione vincono i cattivi consigli, vedi come potenziare una laser che non può essere potenziato, ovvero come bruciare il diodo velocemente, come alimentarlo oltre la soglia di funzionamento, insomma, quasi sempre insegnano come fare disastri con un diodo molto delicato, che non è fatto per essere sovralimentato e per lavorare ad una temperatura per la quale non è stato progettato.
Si parte da un diodo che si prende anche da un vecchio masterizzatore, lo si cerca di estrarre, sperando di non deformarlo, e gli si costruisce intorno un circuito approssimato e si spera che funzioni per più tempo possibile.
Ma non è la strada giusta, come tutti ci ho provato e quasi subito, deluso dai risultati, ho inizato a pensare a torce laser con alimentatori specifici per questo tipo di lavoro, dimensionati correttamente, e con un buon dissipatore (autocostruito al tornio), alimentati in modo da non creare problemi, con buona durata e performance.

Primi lavori con il tornio per dissipatori autocostruiti

Per farne un buon lavoro ci vuole tempo e cura dei dettagli

E poi si lavora in serie!

Viene poi il momento di mettere il diodo recuperato dal masterizatore nella sua sede nel classico collimatore Aizix! Con delicatezza per non rovinare nulla.

E poi finalmente godersi il risultato, dopo avere controllato che NON ci siano aerei nelle vicinanze (compresi elicotteri e aviatori della domenica) .

Naturalmente nel tempo le cose sono molto migliorate dai primi passi, e siamo arrivati ad un prodotto decisamente professionale e ben curato, in basso il primo modello e in alto il modello definitivo che sono riuscio a costruire. Nulla ormai li distingue da un puntatore professionale, naturalmente la potenza però è decisamente molto alta, siamo dai 250mw ai 500mw.

 

Poi nel tempo praticamento ho costruito tutti i colori dell'arcobaleno, di potenza variabile.

E' stato un buon esercizio ma è un campo che ho ormai completamente esplorato, e da cui ho poco da imparare, ecco perchè ci si muove verso orizzonti inesplorati!

Box per geeks, ma non per stolti.

Confermo non sono in vendita e non ne faccio più, questo tipo di device è ormai un campo morto non c'è nulla da imparare.