Ruby Laser

Non ho ancora il materiale necessario ho solo fatto dei test più o meno complessi c'è fluorescenza in abbondanza quindi il risultato sarà ottimo.
Prima che inziasse la disgraziata guerra in Ukraina, Ebay era pieno di ruby rods in vendita, eredità del vecchio mondo sovietico, la Russia produceva i rubini in abbondanza e l'Ukraina le lampade per farli funzionare, peccato che abbiamo deciso di spararsi a vicenda dopo essere divenuti poco a poco estranei, una guerra fra fratelli, accade...
Comunque ho fatto in tempo a prendere due bei rubini, di cui uno molto particolare, che metto qui in queste immagini, la conformazione il taglio ad angolo brewster mi permette di avere una emissione già polarizzata e un maggiore guadagno, ma per controparte, la configurazione per funzionare è decisamente più elaborata e complessa.
Basta poco per stimolare la fluorescenza (attenzione non emissione c'è una grande differenza), il che mi fa pensare che possano una volta messi nella giusta struttura essere molto efficienti.

 

Prima dell'emissione

 

In piena emissione