Sole Mercurio Venere Terra Marte Giove Saturno Urano Nettuno Plutone Astrovia

TERRA dati


E’ il pianeta su cui vive l’umanità e l’unico noto nell’universo adatto a sostenere la vita.
Storia
L’età della terra è circa 4 miliardi e mezzo di anni. Inizialmente in stato liquido, il pianeta si raffreddò formando una crosta granitica simile all'odierna. Circa 3,5 miliardi di anni fa nacque la vita. La fotosintesi permise ad alcuni organismi di assorbire l'energia solare liberando ossigeno. Questo creò nell'atmosfera uno strato di ozono capace di proteggere le forme di vita dai raggi ultravioletti.
La terra ha vissuto diverse ere glaciali, l'ultima delle quali, terminando circa 10.000 anni fa, lasciò il pianeta in una situazione climatica abbastanza stabile fino ai giorni nostri.
Negli ultimi 500 milioni di anni si sono verificate cinque estinzioni di massa. L’ultima, avvenuta 65 milioni di anni fa, probabilmente per l’impatto con un meteorite, provocò, l'estinzione dei dinosauri e di altri animali, ma risparmiò altre specie, come i mammiferi, che presero il sopravvento nel periodo successivo. Tra questi, un animale africano, assomigliante a una scimmia, guadagnò l'abilità di mantenere la posizione eretta. L'utilizzo di utensili, la nascita della comunicazione e lo sviluppo di una maggiore area cerebrale portarono alla attuale civiltà.
Futuro
Il futuro della terra è strettamente legato a quello del sole. Fra circa 5 miliardi di anni il sole si trasformerà in una gigante rossa, aumentando di dimensioni fino a raggiungere l’attuale orbita terrestre. Secondo alcune teorie la terra allora potrebbe essersi spostata verso l’esterno per la diminuita gravità esercitata dal sole.
Moti:
Rivoluzione - La Terra ruota attorno al Sole in un anno. La sua velocità di orbita è tale da coprire la distanza dalla Luna in 4 ore.
Rotazione - La Terra ruota da ovest verso est una volta al giorno. L’asse della terra è inclinato di 23,5° rispetto al piano terra-sole. Ciò è responsabile del fenomeno delle stagioni.
Geosfera:
La terra è costituita principalmente da ferro (32%), ossigeno (30%), silicio (15%), magnesio (13%), zolfo (3%), altri elementi. E’ il pianeta più denso del sistema solare e si divide in:
Nucleo – Composto di ferro (89%), nichel e zolfo, ha una parte interna solida e una esterna liquida, dove si genera il campo magnetico terrestre.
Mantello – Dal mantello si riversa continuamente materiale in superficie mediante l’attività vulcanica e la dorsale oceanica.
Crosta – E’ composta per il 47% di ossigeno, sotto forma di ossidi, principalmente silicati.
Atmosfera
Contiene azoto (78%), ossigeno (21%) e altri gas. Separa la superficie terrestre dall'ambiente inospitale dello spazio, bloccando buona parte delle radiazioni solari. Ciò avviene grazie all’ozonosfera ( una fascia dell’atmosfera superiore, con elevata concentrazione di ozono, che scherma la superficie dai raggi ultravioletti del sole) e la magnetosfera, uno scudo elettromagnetico, che devia i nocivi raggi cosmici (vento solare). L’incontro della magnetosfera con il vento solare genera le aurore boreali.
Temperatura e ambiente:
La temperatura aumenta insieme alla pressione, per raggiungere i 5.000° nel nucleo.
La superficie terrestre è coperta per il 70 % da acqua (idrosfera) e ospita la vita (biosfera). Il suo aspetto si modifica per i movimenti delle placche, gli influssi meteorologi e grandi eventi come glaciazioni e impatti di meteoriti.
Satelliti:
Possiede un solo satellite chiamato Luna con composizione rocciosa e un diametro pari a un quarto di quello terrestre. L'attrazione gravitazionale della Luna causa le maree terrestri. La luna ha un giorno perfettamente uguale al periodo di rotazione attorno alla Terra, per questo presenta sempre lo stesso lato verso il pianeta.
La Luna si allontana dalla terra di circa 38 mm ogni anno e induce un lento rallentamento della rotazione terrestre.

 
Distanza dal sole - Distance from the Sun:
Raggio equatoriale - Equatorial Radius:
Volume:
Massa - Mass:
Albedo:
Densità - Density:
Periodo di rotazione - Sidereal Rotation Period:
Lunghezza anno - Sidereal Orbit Period:
Variazione di temperatura - Min./Max Tem.:
  149.597.890 km
6.378,14 km
0,86 (Terra = 1)
5.976 * 10e24 kg
0,65
5.515 g/cm3
23,93 h
365,26 g/d
-88/58 (min/max) °C