Sole Mercurio Venere Terra Marte Giove Saturno Urano Nettuno Plutone Astrovia

TERRA caratteristiche


Foto NASA

 

Terra


La terra si trova a 149.600.000 km dal sole, questa distanza particolarmente significativa rappresenta anche l'UA, ovvero l'Unità Astronomica, una specifica unità di misura che viene usata particolarmente per misure all'interno del sistema solare.

Misura un diametro di 12.756 Km e ruota intorno al sole in 365 giorni 5 ore e 48 minuti, muovendosi alla velocità di 106.000 Km/h su un percorso di 938.900.000 km, percorso non circolare ma ellittico, per questa ragione in accordo con la seconda legge di Keplero, la velocità della Terra non è uguale in tutti i punti dell’orbita ma varia ed è massima al perielio (punto più vicino), e minima all’afelio (punto più lontano).

Per i Romani Tellus era il Dio della terra e il nome rappresentativo di questa entità, mentre era Gaia per i Greci, ma i nomi con i quali la Terra viene elencata nel passato sono tantissimi, anche se sopravvivono con diversi significati solo alcuni fra i più diffusi.

La Terra presenta rispetto agli altri pianeti una decisa attività vulcanica e tellurica, la divisione della crosta superficiale in placche ancora in assestamento costante ne fanno un mondo vivo e giovane, con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso, anche il campo magnetico che è assente in Venere e presente in proporzione dell1% in Mercurio, sulla terra è intenso e apprezzabile, il nucleo è probabilmente composto di ferro e nichel.

L'atmosfera ricca di ossigeno, e altri gas in maniera significativa ma non problematica, permette di assicurare una temperatura media di 21,85 gradi centigradi.
E' anche il primo pianeta partendo dal sole che possiede un satellite di dimensioni considerevoli, la nostra luna ha infatti un raggio equatoriale di 1738 Km e si trova ad una distanza di 384,400 Km, il che porta conseguenti effetti di marea sul pianeta.

La terra per la verità non è perfettamente sferica, ma neppure un ellissoide, per cui va considerata più che altro un geoide, come vedete man mano che il percorso prosegue collezioniamo continue variabili, e iniziamo a comprendere come sia stato difficile stabilire con precisione le leggi che regolano il moto dei pianeti, che sono poi le tre leggi di Kerplero dedotte dalle legge di gravitazione universale di Newton.

In base a queste leggi il centro di gravità attorno al quale la Luna gira intorno alla Terra non si trova al centro della terra ma un po' sotto la crosta terrestre, e la traiettoria della terra nello spazio non è una ellisse, ma un'elica, che segue perfettamente il moto del Sole che si sta muovendo alla velocità di 250 Km al secondo verso la stella Vega della Lyra con la Terra e tutto il nostro sistema solare.