ultimastella.com

Stelle&Co    
Home    

 

Tutto quanto nasce dalla passione per le stelle, qui sotto trovate i link al sito dell'astrovia e quello commemorativo del gruppo GAD/AVA, i siti originali sono ormai cancellati e dimenticati, in questo sito riassumo un po’ di storia, dal GAD (Gruppo Astrofili Daveriesi) al suo erede l' AVA (Associazione Valbossa Astrofili).
Il GAD nasce spontaneamente organizzando i primi eventi a Daverio, l'AVA nasce quando anche verso Azzate incominciamo ad avere attenzione per osservazioni ed eventi, quindi ci espandiamo e diventiamo AVA, con la speranza di crescere e prosperare in un ambito di maggiori dimensioni e aspettative.
La storia dei due gruppi si dipana per circa 15 anni con osservazioni incontri e tanti momenti passati insieme con il naso all'insù.

Qualche volta le iniziative sono riuscite a coinvolgere qualche centinaio di persone, decisamente un record in alcuni momenti, e poi non dimentichiamo una cosa particolare come l'Astrovia, che si è riusciti a realizzare, ma che purtroppo oggi naviga in cattive acque per le ridotte risorse economiche. Speriamo che si riesca a rimediare in qualche modo.

Anche se in alcuni momenti abbiamo sognato in grande ed eravamo un discreto numero, entrambi erano gruppi limitati da quei fattori che purtroppo affliggono gruppi di modeste dimensioni, mentre un gruppo grande con risorse economiche può durare nel tempo, i gruppi con un numero limitato di partecipanti sono più soggetti all'usura del tempo, impegni familiari, stanchezza di qualche partecipante, altri vari fattori ne limitano la durata ed esistenza.
Il bilancio rimane comunque positivo perché comunque sono riusciti a vivacizzare e a mantenere alto l'interesse per l'astronomia per tanti anni nella nostra zona, quindi queste parole rimangano a futura memoria, un buon lavoro dopo tutto, nulla è andato perso o buttato!

La considerazione finale è che convenga confluire in gruppi grandi e dare forza a realtà come l'osservatorio del Sacro Monte di Varese, in modo che le fatiche dell'indimenticabile Furia non vadano disperse o perdute.

La condivisione delle passioni è secondo il mio modesto parere, il modo migliore per valorizzarle, per sé stessi e per gli altri, dalla condivisione la maggiore utilità per tutti.

 

GAD AVA

ASTROVIA

 

Ultima stella o ultima domanda?

 

 

 
 

 

 

 

 

Francesco 2021