ultimastella.com

Meridiane    
Back to main    

La passione per l'astronomia porta ad indagare la misura e la natura del tempo, le meridiane nate da quando l'uomo ha imparato ad usare un bastoncino e la sua ombra per avere una idea del suo trascorrere, sono affascinanti nella loro apparente semplicità.
Dietro questa banalità apparente si nascondono complicati calcoli che ne accrescono il valore per coloro che sanno quanto siano in verità complessi strumenti di misura, ma per tutti anche nell'era del tempo digitale il fascino del tempo "solare" rimane intatto.

Dall'astronomia alla gnomonica la strada è breve, ecco perché ne ho disegnate alcune, vuoi per imparare una cosa nuova ed affascinante, vuoi per diletto multidisciplinare, infatti devi padroneggiare e fare un po’ di tutto per costruirne una secondo le regole di calcolo, senza contare la parte pittorica che arricchisce uno strumento ben fatto.
Ne ho dipinte un certo numero, la maggior parte su supporti rigidi in modo che siano removibili, servivano come allenamento e apprendimento, infatti alcune sono decisamente "esercizi" pittorico/pratici, solo una è finita sul muro di un mio vicino, quando ho incominciato a padroneggiare l'arte della creazione ad un livello decente.
Qualche trucco serve impararlo, dal trattamento del muro che riceverà la meridiana, all'uso del "lignee" dei vecchi pittori (il cordino imbevuto di colorante per tirare le linee diritte, la fortuna di avere un vecchio pittore parente vicino a casa vuol dire).

Purtroppo la burocrazia si mette sempre di mezzo e riesce a dare fastidio anche a questo genere di attività, ci vogliono permessi progetti, immagini, se seguite tutta la trafila rischiate di perdere il piacere di avere una meridiana sulla vostra parete.
Spero comunque che il numero di meridiane sui muri aumenterà nei prossimi anni, ho sempre qualche progetto, naturalmente fermo per mancanza di tempo, e qualche richiesta che non ho il tempo di soddisfare.

Io per il momento sui muri della mia abitazione ne ho due, e devo dire che funzionano abbastanza bene, considerato il coefficiente giornaliero di differenza fra l'ora segnata e quella reale, la regola funziona.
Da sottolineare che un minimo di capacità di dipingere va appresa, anche se siete bravi a calcolare la struttura della meridiana, alla fine dovrete appoggiarvi ad un pittore veramente capace, altrimenti il risultato sarà deludente e anche se precisa, non sarà molto apprezzata, se non ridotta ai minimi termini essenziali.

Alla fine sono diventato un discreto gnonomista e un pittore che sa tirare quattro righe in croce su uno sfondo (ma a regola d'arte), c'è molto spazio per crescere ancora, ottima cosa una passione non esaurita.
Ecco i miei esperimenti dalla prima decisamente banale alla più recente, tempo permettendo probabilmente riprenderò a disegnarne, ma questa volta solo su muri, l'arte è appresa e si può praticare.

 
 

 

Qualche calcolo ed ecco la prima bruttina ma già precisa.

 

Esercizio 1

 

Esercizio 2 - Pessimo putroppo

 

Esercizio 3 - Manca armonia

 

Esercizio 4 - Sempre banale

 

Esercizio 5 - L'arte islamica ha sempre avuto su di me una certa attrazione. Ecco come è nata questa meridiana, non è una scritta casuale e ha un significato preciso (il segno ha sempre un significato preciso), ai più bravi la risoluzione dell'egnigma.

 

Egizia, ma fa contenti i seguaci di Zoroastro

 

Questa meridiana è realmente funzionante, gli angeli sono copiati da Giotto, qui la mia manina da pittore inizia ad uscire con sofferenza ma qualcosa di buono esce.

 

Ed ecco la seconda rRealmente funzionante - L'angelo non penso sia male ormai qualcosina ho imparato.

 

Ecco gli effetti del tempo, terribile. Vento acqua grandine, ecco perchè le meridiane devono essere dipinte su muri che vengono preventivamente trattati, devono avere un buon supporto e ricevere un buon trattamento, in questo caso gli anni hanno fatto il loro corso e si vede.

 

Anche questa realmente funzionante, tutt'ora sul muro di casa.

 

Qui passiamo in esterno finalmente! Finalmente ho guadagno una impostazione matura, le dimensioni, insomma mi è piaciuto realizzarla. In futuro farò di più dal punto di vista pittorico.
 
 

Francesco 2021