laser per olografia

  • Olografia una passione derivata

    Dai puntatori laser per astronomia ad un laser serio in grado di registrare un ologramma su una piastra o un film adeguatamente trattato, segue lo sviluppo, attività veramente complessa e non alla portata di tutti. Inizialmente puntavo alla potenza, ma mi sono reso conto che non è una strada molto produttiva, meglio costruire laser di qualità in grado di lavorare in single mode in modo costante ed affidabile, le cui caratteristiche siano di alto livello, il problema anche qui è fare un prodotto a prezzo popolare ma di altissimo livello.

  • un laser a diodo con cavità ecdl

    Ecco un vero "single-frequency red external cavity diode laser", costruito con molta fatica in un progetto durato veramente molti mesi, il diodo è raffreddato e controllato da una cella peltier per mantenerlo in temperatura tale da emettere in single mode stabilmente. Arduino è la chiave di tutto. Ma bisogna avere fortuna per manterenere i prezzi accettabili e trovare sul mercato le componenti ottiche ad un prezzo ragionevole

  • The BOX

    Non meno importante della parte ottica è una scatola decente e dei controlli adeguati.

    Tutte le parti di colore rosso sono state progettate in 3D e stampate

    Tutti i sostegni interni dell'elettronica sono riprodotti nello stesso modo

    Read More
  • Le parti ottiche

    Ci vuole un pò di fortuna e di soldi per trovare parti che possono essere utilizzate facilmente senza nulla togliere alla configurazione scelta. Comunque con un pò di pazienza si possono anche trovare parti della Edmund Optics a prezzi interessanti.

    Read More
  • Un semplice laser giallo

    Con un pò di ingegno ed un paio di laser ecco da un rosso ed un verde un bel giallo brillante.

    Read More
  • Un piccolo tornio aiuta!

    Spesso manca una parte e non si ha il tempo di ordinarla, a completamento della stampante 3D non può mancare un piccolo tornio per fare qualche dettaglio che ha bisogno necessariamente di essere in metallo. Qui sto lavorando un paio di dissipatori, di cui posso decidere ogni aspetto senza dover cercare troppo su internet.

    Read More